box-maionese - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

  

MAIONESE
Ingredienti:

Uova 2 tuorli
Olio extravergine di oliva 250 ml
Sale q.b.
Limone ½ succo mezzo limone
Aceto 1 cucchiaino


Preparazione:

Prendete i 2 tuorli d’uovo e metteteli in un contenitore alto e stretto, aggiungete un pizzico di sale ed il cucchiaino di aceto.
Dovete avere cura di lavorare le uova con una frusta elettrica ma a bassa velocità, mi raccomando come per la crema pasticcera lavorate le uova sempre nello stesso verso, per evitare che la maionese impazzisca.
A questo punto dopo qualche minuto che abbiamo lavorato le uova possiamo iniziare ad aggiungere l’olio extra vergine di oliva. Attenzione siamo in una fase molto delicata, l’olio deve essere aggiunto molto lentamente, il massimo sarebbe d’incorporarlo alle uova goccia a goccia o versandolo a filo ma mai tutto insieme.
Ci siamo quasi, ora se avete incorporato tutto l’olio potete aggiungere il succo del limone e mi raccomando che sia puro e senza alcuna fibra. Continuate a frullare, il composto dovrà essere diventato ormai una crema e se vedete che si molto è rassodata potete aggiungere altro olio, fatelo fino a che la salsa sia diventata della consistenza da voi gradita.
Siamo alla fine , assaggiate la maionese e se vedete che il sapore non è saporito potete continuare ad aggiungere un pizzico di sale. Non vi aspettate il sapore di quella comprata, questa sarà molto più delicata e farà di sicuro meno male. Se volete renderla più leggera al posto dell’olio extra vergine di oliva potete mettere dell’olio di semi.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu