Contorni-13 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ZUCCHINE RIPIENE SFUMATE ALLA GRAPPA DI MIRTILLI
Ingredienti:
Zucchine 4 belle grosse
Carne di vitella macinata 350 g
Sotto cosce di pollo macinate 150 g
Funghi porcini secchi 40 g
Panna da cucina 1 bricchetto
Uova 1
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio 1
Semi di zucca
Semi di girasole
Semi di sesamo
Olio extra vergine di oliva 7 cucchiai
Parmigiano 100 g
Sale q.b.
Grappa ai mirtilli ½ bicchierino

Preparazione:
Iniziamo preparando la carne che andrà all’interno delle zucchine. In una terrina ponete la carne di vitella, le sotto cosce macinate, il prezzemolo tagliato finemente, il sale, l’uovo, aglio tagliato a vostro piacimento (se gradite), i semi di zucca, girasole, sesamo, 2 cucchiai di olio, il parmigiano
A questo punto dopo aver lavato e pulito dalle estremità le zucchine cominciamo con l’apposito utensile a scavarle per bene. Mi raccomando raschiate bene, non dovete fare solo la larghezza dell’utensile ma continuare finché non rimane uno strato sottile della zucchina. Cosa fare della polpa delle zucchine? Ora ve lo dico. Prendete una padella antiaderente, versateci 2 cucchiai di olio, mezzo spicchio di aglio e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco moderato fino alla cottura diciamo al dente (tanto continuerà a cuocere in forno.
Ora che sono cotte versatele nel composto e amalgamate il tutto.
La purea delle zucchine renderà più morbida la carne, amalgamate il tutto finché tutti i componenti risultino mescolati per bene.

Le zucchine sono pronte? Ok! Cominciate a riempirle con la carne, e che sia bella compressa all’interno. A proposito se vedete che la carne è troppo liquida aggiungete un po’ di pane grattugiato, ma se vi siete attenuti alle istruzioni di prima il composto sarà morbido ma abbastanza denso e compatto.
Una volta riempite mettetele dentro una teglia con l’olio di oliva e fate cuocere in forno per circa 30 minuti a fuoco moderato, ogni tanto versate con un cucchiaino l’olio del fondo sopra le zucchine. A fine cottura versate la grappa ai mirtilli e fate svaporare, anche qui ogni tanto versate il fondo sopra le zucchine.
Nel frattempo che le zucchine cuociono prepariamo la crema di fungi porcini, prendete i 30 grammi di funghi porcini e metteteli a bollire in acqua calda e sale per circa 20 minuti. Scolateli e insieme alla panna passateli al minipimer finche non risulti una bella crema profumata.

P.S.
Cosa importante se vedete che le zucchine in forno si seccano troppo e per voi la carne all’interno ancora non è cotta aggiungete pure il liquido dei funghi porcini, daranno un gusto ancora più appetitoso.
Comunque, le zucchine si sono cotte, levatele dal forno e fate freddare un pochino. Ora avete 2 scelte, la prima fate come a me (vedi foto), la seconda, potete farle a fettine alte circa un centimetro porle a raggiera e cospargere sopra la crema di funghi porcini. Vedete voi.
Vi assicuro che l’insieme dei sapori darà al vostro piatto un formidabile gusto. Siete restii sulla grappa ai mirtilli? Provate e mi saprete dire.
Alla prossima.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu