Contorni-3 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

TORTINO AI CEREALI E LEGUMI
Ingredienti:
legumi e cereali 300 g
pomodori freschi/scatola a pezzettoni 400 g
Parmigiano 1 etto e mezzo
Carote 2
Cipolla
Aglio
Sedano una costa
Peperoncino 1
Olio 7 cucchiai
Sale q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco
Bicarbonato un cucchiaino

Preparazione:
Mettete a bagno per 12 ore con mezzo cucchiaino di bicarbonato i legumi o cereali di vostro gusto, oppure potete comprare delle confezioni già pronte e mischiate in un qualsiasi supermercato.
Passate le 12 ore mettete in una casseruola i legumi/cereali scolati e sciacquati, aggiungete tutto a crudo il pomodoro, la cipolla, il sedano, la carota ed il peperoncino ed il sale q.b.
Fate cuocere; a quasi fine cottura mettete il vino e il parmigiano grattugiato finché assaggiando vedrete che i legumi e i cereali sono cotti a dovere ed il vino svaporato. Solita raccomandazione, assaggiate sempre durante la cottura, il gusto deve essere gradevole e può sempre essere modificato.
Fate raffreddare bene, prendete un coppa pasta e ponetelo al centro di un piatto da portata, grande a seconda di quanto è grande il coppa pasta. Incominciate a versarvi dentro pigiando il composto di legumi/cereali fino ad arrivare a fine bordo.
Il gioco è fatto: ora date sfogo alla vostra fantasia e guarnite intorno al tortino estratto dal coppa pasta con verdure cotte/crude.
Se la grandezza del coppa pasta è piccolo potete fare più tortini in un piato lungo da portata.
Farete un figurone se le guarnizioni saranno fantasiose, e ricordate che l’occhio vuole la sua parte.
Questo contorno si accompagna molto bene con della carne al sugo.
Ciao a tutte/i

 
Torna ai contenuti | Torna al menu