Contorni-4 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FUNGHI RIPIENI ALLE VERDURE
Ingredienti:
Funghi 8 pezzi (media grandezza)
Funghi porcini secchi 40 g
Carota 1
Cipolla 1/2
Peperoncino 1
Prezzemolo un ciuffo
Vino bianco mezza tazzina da caffé
Olio extravergine q.b.
Sale


Preparazione:
Prendete i funghi e spellateli nella parte superiore, pulite il gambo e staccatelo dal fungo. Fate a dadini piccoli i gambi dei funghi, la carota e la cipolla. Intanto sbollentate i funghi porcini in acqua calda e fate bollire per 10/15 minuti finché non sono belli morbidi.
Utilizzate una tegame antiaderente e versate abbondante olio 7/8 cucchiai del sale q.b. e versate dentro a crudo i gambi dei funghi e le verdure tagliate a dadini: aggiungete i funghi porcini tagliati anch’essi a piccoli pezzi e parte dell’acqua di cottura, servirà ad aromatizzare il composto. Fate cuocere finché non risulti una consistenza abbastanza densa.
In una teglia da forno mettete dell’olio di oliva extravergine e poggiatevi le teste dei funghi con l’incavo rivolto verso l’alto. Riempite con il composto ogni fungo (abbondantemente), e poi aggiungete l’acqua avanzata dalla bollitura dei funghi porcini, ma attenzione a non metterla tutta in quanto in fondo rimane sempre della sabbia (tipica dei funghi porcini secchi).
Prima di mettere in forno aggiungete anche un dito di vino bianco, fate cuocere finché il sugo di cottura non evapori e rimanga una salsa densa. Ogni tanto mentre cuoce con un cucchiaino prendete il sughetto e cospargetelo sopra i funghi.
Il piatto e pronto, potete servirlo ancora caldo (lo consiglio in quanto più gustosi) o anche a temperatura ambiente.
Ottimo contorno da accompagnare a della carne.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu