Primi-15 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

PASTA ALLA NORMA
Ingredienti:
Spaghetti 300 g
Ricotta salata 100 g
Melanzane 500 g
Aglio 2 spicchi
Basilico fresco 5 belle foglie
Sale grosso q.b.
Pomodori pelati 800 g
Olio di oliva extravergine 8 cucchiai

Per friggere
Olio di semi di arachide 700 g



Preparazione:

Oggi prepareremo un piatto tipico molto saporito della cucina siciliana, la pasta alla Norma. Per prima cosa occupiamoci delle melanzane che, dopo essere state lavate e private della punta verde, andranno tagliate in fettine dello spessore di circa mezzo centimetro. A questo punto occorrerà far eliminare l’acqua di vegetazione (un po’ amarognola) che contengono, ed inoltre le melanzane risulteranno anche più morbide. Prendiamo quindi un colino o un colapasta e cominciamo a disporvi degli strati di fettine di melanzane intervallati da sale grosso. Per tenere ben pressate le fettine possiamo mettere sopra un piatto con un peso. Sarà necessario aspettare almeno 1 o 2 ore per permettere alle melanzane di rilasciare la loro acqua di vegetazione.

Una volta trascorso il tempo sciacquate le melanzane per rimuovere il sale e tamponate con un canovaccio. Ora possiamo friggerle, poche per volta in olio di arachide bollente. Una volta dorate andranno scolate dall’olio ed è importante far assorbire l’olio in eccesso riponendole su della carta assorbente. In seguito le melanzane andranno tagliate a listarelle. Potete tenerne un paio intere per guarnire il piatto.

A questo punto prepariamo il sugo mettendo a rosolare in una padella antiaderente,prima “leggermente” in olio extra vergine 2 spicchi di aglio senza buccia (tagliati a metà). Poi aggiungendo schiacciati i pelati con del sale facendo bollire per circa 15/20 minuti.

Mentre la pasta cuoce completiamo il sugo aggiungendo nella padella a fuoco spento le melanzane fritte, un po’ di basilico.

Infine scoliamo la pasta ben al dente e l’amalgamiamo nel sugo e facciamo mantecare per pochi minuti, alla fine sopra cospargete una buona dose di ricotta salata grattugiata, se volete come decorazione possiamo mettere sopra le fette intere di melanzana fritta e una foglia di basilico, oppure come da mia foto.
Buona Norma a tutti!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu