Primi-2 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

TAGLIOLINI FRESCHI CON MELANZANE SU CIALDA DI PARMIGIANO
Ingredienti:
Tagliolini freschi 300 g
Melanzane (a vostra scelta e gusto, lunghe viola o rotonde bianche) 500 g
Parmigiano 250 g
Philadelphia 400 g
Olio extra vergine di oliva 8 cucchiai
Prezzemolo
Cipolla
Aglio
Sale
Vino bianco 1 bicchiere

Preparazione:
Cominciamo a lavare le melanzane e farle a cubetti, ponetele dentro una casseruola antiaderente con l’olio, il sale q.b. e uno spicchio d’aglio in camicia ma schiacciato leggermente.
Cucinate a fuoco moderato finché la consistenza delle melanzana non diventa quasi quella di una crema, aggiungete un bicchiere di vino bianco e fate svaporare. Dopo aggiungete il Philadelphia e amalgamate il tutto finché non si è sciolta per bene.
Ora che il “SUGO” è pronto prepariamo la cialda (molto semplice da fare): prendete una padella antiaderente ma non mettete assolutamente olio, già il parmigiano è di suo abbastanza grasso. Mettetela sul fuoco e quando è un po’ calda versate a giro il parmigiano che avrete preventivamente grattugiato. Cercate di fare un rotondo ma non esagerate con il parmigiano, questo deve coprire solo il fondo della padella. Comincerà a squagliarsi e a bollire leggermente, aspettate che si dori leggermente ed ora…………………… prendete una tazza senza manici o un’insalatiera non grande e giratela a pancia sotto, fateci scivolare sopra il parmigiano fuso cercando di porlo al centro della forma da voi scelta (tazza o insalatiera e della grandezza da voi desiderata), pressate con le mani verso i bordi della tazza per pochi secondi. Il parmigiano raffredda subito a contatto con la forma, dopodiché girate la tazza e sfilate la cialda, voilà il gioco è fatto! Ecco a voi il piatto dove servirete i tagliolini. Metteteli da parte.
Intanto mettiamo a cuocere in acqua salata i tagliolini, a cottura avvenuta (pochissimo tempo) versateli all’interno del sugo (una piccola parte mettetela da parte) che prima avevamo preparato. Fate mantecare per pochi minuti e con una forchetta arrotolate un bel po’ di tagliolini che adagerete all’interno della cialda.
Sopra i tagliolini versateci un cucchiaio di sugo avanzato e una bella manciata di parmigiano.
Servite caldo! E…… ricordatevi che anche qui il piatto si mangia. Stupite i vostri amici con piccole invenzioni ma molto originali. Ciao a tutti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu