Primi-24 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

COUS COUS CON TRIPUDIO DI VERDURE
Ingredienti:
 
 
Cous cous 300 g
Peperoni 100 g
Piselli 100 g
Zucchine 100 g
Carote 100
Fagiolini 100 g
Patate 100 g
Pomodori 1 rotondo media grandezza
Cavolo verza 100 g
Sedano 50 g
Tabasco 5 gocce
Zenzero una grattugiata pochi grammi
Aglio 1
Peperoncino 1
Cipolla ½
Parmigiano 100 g
Olio extra vergine oliva 7 cucchiai
Vino bianco 1 bicchiere
Dialbrodo 1 cucchiaio

Preparazione:
Molto semplice come piatto ma gustoso e piacevole a vedere.
Per prima cosa pulite e lavate tutte le verdure fresche, fatele tutte a piccoli dadini meno i piselli, ovviamente. Prendete una casseruola e versateci dentro l’olio, l’aglio e il peperoncino. Fate rosolare leggermente e poi versateci dentro tutte le verdure con il bicchiere di vino bianco, il dilabrodo , lo zenzero grattugiato, 5 gocce di tabasco e 2 bicchieri di acqua e fate cuocere a dovere per circa 30 minuti con un coperchio. Alla fine dovranno rimanere solo le verdure con l’olio e poco brodo di cottura.
A questo punto versateci dentro il cous cous, subito assorbirà il sugo delle verdure. Continuate a mescolare e aggiungete il parmigiano grattugiato e appena vedete che si asciuga ulteriormente aggiungete poco alla volta dell’acqua. In queste fasi è molto importante assaggiare perché il cous cous tenderà ad assorbire oltre al sugo anche la salinità, se ritenete sciapo aggiungete del sale. Ricordate che il piatto deve rimanere gustoso.
Continuate a cuocere finchè il cous cous diventerà bello sodo.
A questo punto il gioco è fatto, prendete un bel piatto da portata lungo e dei coppa pasta a vostra scelta. Inserite i coppa pasta in modo omogeneo all’interno del piatto e dentro ognuno versateci e pressate il cous cous che avrete tolto dalla casseruola. Ora sfilate delicatamente i coppa pasta (vedi foto) e decorate in maniera fantasiosa il vostro piatto con aggiunta di guarnizioni.
Veloce, simpatico, buono.
Ciao

 
Torna ai contenuti | Torna al menu