Primi-30 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

RISOTTO INTEGRALE AL PESTO
Ingredienti:

 
Riso integrale 400 g
Pesto alle noci 400 g già pronto
Parmigiano 200 g
Sale q.b.
Noci intere sgusciate circa 8 per guarnire
Brodo vegetale 1 lt
Cipolla ½
Olio extra vergine di oliva 8 cucchiai

Preparazione:
Ciao a tutti/e, l’ingrediente principale per fare questo risotto è il pesto alle noci. So che a molte di voi risulterà più facile andarlo a comprare già fatto, ma quello preparato da voi avrà un’altra consistenza e gusto.
Lo vogliamo fare insieme? Si dai! Allora prendete 500 g di noci sgusciate, 20 g di pinoli, mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva, mezzo spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo, sale q.b.
Mettete tutti gli ingredienti dentro il mixer per tritare e frullate a velocità moderata aggiungendo piano piano l’olio fino a raggiungere la consistenza giusta. Mi raccomando aggiustate di sale se necessita.
Visto? Non è difficile.
Precedentemente avremo preparato anche  il brodo con un litro d’acqua, sedano, carota, cipolla, una patata, 2 pomodori ed 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, fate cuocere per circa 1 ora.
Ma riprendiamo daccapo, prendete la cipolla e fatela a fette sottili, il riso e l’olio. Mettete tutto dentro una casseruola antiaderente e fate tostare leggermente il riso. Vi ho fatto mettere la cipolla a crudo perché se la fate soffriggere prima poi quando aggiungete il riso per tostarlo accade che la cipolla si brucia e diventa amara.
Dopo 10 minuti di tostatura aggiungete poco per volta il brodo e fate cuocere a fuoco moderato, verso metà cottura mettete dentro il pesto alle noci e girate per amalgamare bene. Continuate a cuocere versando anche il brodo. Mi raccomando a fine cottura il riso deve essere non brodoso ma mantecato.
Quasi terminato, ora assaggiamo se di sale tutto ok e aggiungiamo le scaglie di parmigiano, girate velocemente e quando tutto il formaggio sarà squagliato versate il riso in un bel piatto da portata, sopra spargete come da foto delle noci tagliate grossolanamente.
Se volete rendere il piatto più scenografico aggiungete delle guarnizione a vostra scelta, tipo una piccola scodella al centro del riso con del pesto all’interno etc. etc. etc.
Buon risotto a tutti

 
Torna ai contenuti | Torna al menu