Secondi-16 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

NIDI DI RONDINE DI VITELLA RIPIENI
Ingredienti:
Vitella macinata 400 g
Parmigiano 200 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Uova 2 + 1
Pane, mollica di una rosetta
Latte ½ bicchiere
Brandy ½ bicchierino o tazzina
Sale q.b.
Aglio 1 spicchio
Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai

Preparazione:
Prendete la carne macinata e ponetela in un recipiente di plastica, aggiungete un uovo, 50 grammi di parmigiano grattugiato, il sale ed il prezzemolo tagliato finemente e a vostra discrezione e gusto dell’aglio tagliato a piccolissimi pezzetti. Amalgamate bene, se volete che la carne sia più morbida potete aggiungere la mollica del pane ammollato dentro del latte.
A questo punto fate due palline con la carne della stessa misura e cercate di fare “TIPO” 2 nidi, quindi con i bordi belli alti. Tanto in cottura un poco si riabbasseranno. Ponetela in una padella antiaderente non molto grossa con sotto l’olio. All’interno del nido dovrete mettere come prima cosa il parmigiano tagliato a scaglie che formi il letto per mettere sopra l’uovo crudo ed un pizzico di sale. Sopra all’uovo ora ponete altro formaggio parmigiano a scaglie ed una spruzzata di prezzemolo.
Cuocete a fuoco non alto ma coprite con un coperchio. Non preoccupatevi se dovesse uscire un po’ dell’uovo, può succedere, voi lo prenderete e rimetterete sopra. Questo può accadere se non avete fatto bene il bordo del nido. Comunque fate cuocere per circa 15/20 minuti ed alla fine versatevi il brandy e rimettete il coperchio.
Una volta sfumato servite in un piatto da portata e con un pizzico di fantasia accompagnatelo con delle verdure di stagione. Vi assicuro che il gusto che assaggerete sarà delizia per il vostro palato.
Una cosa…………l’uovo deve rimanere ben cotto e quindi molto sodo. Buon appetito.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu