Secondi-21 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

TOTANI AL SUGO CON PISELLI
Ingredienti:
Totano fresco 500 g
Piselli freschi 250 g
Pomodori freschi o salsa 400 g
Cipolla ½
Aglio 1 spicchio
Peperoncino ½
Olio extravergine oliva 6/7 cucchiai
Vino bianco ½ bicchiere
Sale q.b.

Preparazione:
Vogliamo parlare del pesce? Il totano deve essere preso dal vostro pescivendolo di fiducia. Deve essere bello grosso e non di quelli piccoli. Questo pesce è un bel punto interrogativo, molte volte è tenero e a volte invece molto elastico e duro a mangiare. Per facilitarvi la cosa vi consiglio una volta comprato e pulito di metterlo in freezer per 24 ore. Questo comporterà la rottura delle fibre del pesce (come per il polipo) che lo renderà molto tenero. Detto questo, procediamo.
Il pesce deve essere fatto a rondelle e sciacquato accuratamente. Fatelo scolare.
Nel frattempo preparate il sughetto, prendete la salsa o i pomodoro fresco che dopo pulito farete a tocchetti. Mettetelo dentro una casseruola antiaderente con i piselli, l’olio, sale, peperoncino, cipolla e l’aglio schiacciato ma vestito. Fate cuocere finché i piselli non saranno quasi cotti. Perché vi faccio cuocere prima il sugo? Perché se lo mettete tutto insieme al pesce rischiate che l’acqua che rilascia il totano farà un sughetto molto acquoso e brutto a vedere (non state facendo una zuppa  ).
Quando vedete che il sughetto sarà bello rappreso aggiungete il vino bianco ed il pesce. Fate cuocere finché il vino sarà sfumato ed il pesce bello tenero. Mi raccomando assaggiate sempre, il totano è un pesce saporito ma se il sugo è troppo sciapo rischiate di rovinare il piatto da servire.
Abbiamo finito, servite a tavola molto caldo accompagnato da una bella bottiglia di vino bianco secco o rosato, vi consiglio l’Alcamo, un vino delicato, leggermente aromatico che all’inizio rimane brusco per poi diventare morbido.
Vi ricordo che qualsiasi piatto fate dove usate per insaporire il cibo è quasi di regola usare lo stesso vino da versare a tavola.
Ciao

 
Torna ai contenuti | Torna al menu