Secondi-22 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

SPEZZATINO AI QUATTRO FORMAGGI
Ingredienti:
spezzatino di vitella 1 kg
Emmental 100 g
Parmigiano 100 g
Provolone 50 g
Philadelphia 100 g
Patate 4 rosse
Salvia
cipolla
aglio
olio
sale

Preparazione:
Usate un buon taglio di spezzatino di vitella (massimo 8 mesi), mettetelo in una casseruola antiaderente con l’olio, sale, e cipolla e aglio. Fate cuocere a fuoco moderato per circa un’ora (il tempo varia da quanto è tenero il vitello). Prima di fine cottura sfumate con mezzo bicchierino di brandy.
Nel frattempo prendete le patate (rosse), con l’apposito utensile per scavare le zucchine formate dei cilindri che insaporirete con sale aglio e salvia in polvere, mettetele a cuocere in olio extravergine di oliva e fatele dorare girandole continuamente.
Lo spezzatino che ormai sarà quasi pronto dovrà essere insaporito ora con tutti i formaggi sopra elencati fatti a dadini aggiungendo anche i capperi. Quindi unite i formaggi e i capperi alla carne e amalgamate bene fino allo scioglimento dei formaggi (circa 20 minuti, come detto prima).
A cottura ultimata ponete in un piatto da portata la carne ai lati e al centro la crema che si è formata durante la cottura dei formaggi. Le patate invece ancora calde poggiatele a vostra fantasia nel piatto, potete metterle come ho fatto io nella foto o diversamente, ma vi ricordo che portare a tavola un piatto con decorazioni particolari soddisfa l’occhio e molte volte attutisce fortunatamente l’impatto del gusto che a volte potrebbe non esservi venuto al massimo ;-).
P.S.
Come potrete notare uso spesso l’abbinamento cipolla/aglio. Ci sono varie posizioni in merito, io sposo quella dell’aglio insieme alla cipolla che trovo molto gradevole al palato.
Buon appetito

 
Torna ai contenuti | Torna al menu