Secondi-23 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CREMA CECI E PISELLI CON COUS COUS
Ingredienti:
Ceci 300 g
Piselli 200 g
Cous cous 300 g
Dialbrodo
Parmigiano
Pane grattugiato
Uova 2
Cipolla
Aglio
Sale

Preparazione:
Ciao a tutti/e questo piatto molto sfizioso può essere usato come primo o come sfizio per una cena a base di carne.
Se non avete tempo di usare i ceci e i piselli freschi potete utilizzare quelli in barattolo ricordandovi di scolarli e sciacquarli bene. Fateli cuocere anche insieme, con cipolla e uno spicchio d’aglio vestito ma schiacciato, per il sale invece q.b. (assaggiate come sempre ma iniziate per pura esperienza con poco, casomai si fa sempre in tempo ad aggiungerlo).
Una volta che gli ingredienti sono cotti (togliete l’aglio) metteteli dentro un recipiente alto e frullateli con il minipimer. Dovete continuare finché non risulta un composto molto cremoso senza grumi. Infine rimettete a cuocere il tutto con un rametto di rosmarino e circa 4 cucchiai di olio extravergine. Fate insaporire il tutto. Ripeto ogni tanto assaggiate e correggete se trovate qualcosa che non va.
Nel frattempo cuocete il cous cous in acqua con il dialbrodo. La cottura finale deve risultare con un cous cous bello compatto e molto asciutto (non acquoso).
Quando vedete che è cotto aggiungete le uova e il parmigiano e amalgamate il tutto. L’impasto deve rimanere bello sodo per poter fare delle piccole polpette schiacciate (devono essere fini) che passerete poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato.
Friggete in olio bollente e togliete dal fuoco quando vedrete che sono ben dorate (come da foto). Una volta scolate sono pronte.
Mettete la crema di ceci e piselli (bollente) dentro un piatto e inseriteci da un lato le polpette di cous cous e servite caldo. Molto appetitoso, facile da fare e stupirete i vostri amici per la novità che gli proponete.
Ciao.


Buon appetito

 
Torna ai contenuti | Torna al menu