Secondi-3 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

POLLO IN CROSTA DI SALE
Ingredienti:
pollo, preferibilmente cosce o sovracosce , la quantità dipende da quanti sono i commensali
Sale 2 kg
Olio
Rosmarino
Insalatina a taglio
Limone

Preparazione:
Ricetta molto semplice ma gustosa e di grande effetto. Prendete una griglia in ghisa, mettete quasi un kg di sale sul fondo e poi adagiatevi sopra il pollo ATTENZIONE IL POLLO DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE RICOPERTO DALLA PELLE TUTTO INTORNO.
Aggiungete sopra ogni pezzo un rametto di rosmarino, alla fine coprite con il restante sale. Mi raccomando il sale deve coprire interamente il pollo, nessuna parte deve rimanere scoperta.
Fate cuocere per circa un’ora, la cottura sarà terminata in quanto vi accorgerete che il sale sarà diventato tutto un blocco.
Ora serve un po’ di forza, con un coltello ben appuntito cercate di tagliare il sale, questa fase è molto delicata in quanto si rischia di far venire a contatto lo stesso sale con la carne rendendola salata, quindi ponete molta attenzione.
Una volta liberato dal sale, levate la pelle che sarà ben cotta e croccante, mettete in un piatto dell’insalata  a taglio molto tenera e distendeteci sopra il pollo ancora caldo, un filo d’olio extravergine di oliva e qualche fettina di limone intorno per far scenografia e portate in tavola ancora molto caldo.
Il gioco è fatto!
Scusate mi scordavo…………..la variante può essere fatta al forno, ma la cottura diminuisce, attenzione
Buon appetitto….  
 
Torna ai contenuti | Torna al menu