Secondi-39 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

GAMBERONI IMPERIALI
Ingredienti:
Gamberoni 1 kg
Pomodori pachino 8
Arancia  1 e mezza
Olio extra vergine di oliva 8 cucchiai
Prezzemolo 1 ciuffo
Sciroppo d’acero ½ cucchiaio
Peperoncino 1
Aglio 1 schiacciato ma vestito
Sale q.b.
Brandy ½ bicchierino

Preparazione:
Prendete i gamberoni freschi dal vostro pescivendolo di fiducia, sciacquateli e poi fateli scolare. Nel frattempo in una padella antiaderente mettete l’olio, l’aglio vestito, il sale,  il peperoncino e i pomodori pachino tagliati in quattro. Fate cuocere finché il sughetto rapprenda e diventi bello denso. Questo passaggio lo faccio fare sempre perché se noi mettiamo tutto insieme compreso il pesce il sughetto diventa troppo brodoso (e non vogliamo questo) a causa del liquido che lo stesso pesce rilascia. A causa di ciò dovremmo far cuocere il pesce troppo per rapprendere e rendere il sughetto denso.
A questo punto prendiamo il pesce e disponiamolo in modo ordinato nel sughetto, aggiungete il succo dell’arancia , il brandy e il mezzo cucchiaino di sciroppo d’acero. Fate cuocere a fuoco alto finché il sughetto si rapprenda leggermente e il brandy svapori. Ogni tanto con un cucchiaino assaggiate il sughetto, deve sprigionare una miriade di sapori che tendono all’agrodolce ma sempre pur saporito. Quindi se necessità aggiungete un po' di sale (ma ho dei dubbi).
Fatto! Il pesce non deve cuocere molto sappiatelo, basteranno circa 20 minuti e a coperchio levato.
Una volta cotto per servirlo in modo più scenografico lasciate solo la testa e sbucciatelo completamente, ponetelo in un patto da portata con delle fette di arancia spellate a vivo.
Buon pranzo.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu