Secondi-7 - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

HAMBURGER DI VITELLA "A MODO MIO"
Ingredienti:
Carne macinata vitella 300 g
Farina di ceci 200 g
Uova 1
Parmigiano 50 g
Prezzemolo un ciuffo
Rosmarino un rametto di circa 10 centimetri
Olio extravergine di oliva 5 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Sale q.b.
Brandy ½ tazzina da caffè
Semi di lino, papavero, girasole, sesamo 10 g in totale

Preparazione:
Prendete la carne macinata che porrete dentro una terrina di plastica, aggiungete il sale, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tagliato fine, l’uovo e dei piccoli pezzetti da aglio, mi raccomando tagliato molto finemente.
Mescolate il tutto finché l’impasto non diventerà omogeneo.
Prima fase fatta!!!
Ora prendete un coppa pasta di media grandezza, ponetelo sopra un foglio di carta da forno leggermente oliato. Dentro il coppa pasta cominciate ad inserire la carne che pigerete facendo in modo che rimanga ben compatta. Lo spessore non deve superare il mezzo centimetro, fatene finché non finisce la carne, meglio se ne usciranno in numero paro per la suddivisione in seguito.
In una padella antiaderente cominciate, una volta sfilate dai coppa pasta a cuocere a fuoco basso la carne. Mi raccomando non deve seccare ma neanche rimanere al sangue. Cercate nel rigirare la carne di non romperla (aiutateti con una paletta). La carne per renderla più gustosa sfumatela al brandy verso fine cottura.
Cotti tutti? OK.
Adesso prendete la farina di ceci e mescolatela insieme a dell’acqua ed al rametto di rosmarino e due cucchiai di olio. La dose dell’acqua varia a seconda della consistenza che si va a fare, quindi vi dico di usarne gradatamente finché la farina di ceci diventerà tipo purea di patate. La dovete far cuocere per circa mezz’ora aggiungendo mano mano del sale finche la crema diventerà saporita nel modo giusto.
Quando la crema di ceci diventerà soda spegnete e fate raffreddare.
Intanto prendete la carne, rifilate i bordi affinché diventino tutti della stessa misura, poneteli dentro un piatto da portata e cominciate a fare delle torrette alternando la carne, la crema di ceci, e così via con un massimo di 4 strati.
Finito?
Ok, allora adesso la crema che vi è rimasta riponetela nel fuoco e aggiungete un poco d’acqua e date bollire nuovamente, questa volta sarà più liquida. Prendete un cucchiaino e ancora quando è molto calda versate sopra la torretta (come foto) e fatela ricadere sui bordi della carne. Alla fine mettete sopra le torrette i semi in maniera casuale.
Aggiungete qualche altro alimento da decorazione nel piatto per rendere più appetibile esteticamente il piatto.
Accompagnate l’hamburger con una buona falaghina.
Buona cena!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu