Specialità-SalmoneAromatizzatoAlTimoConVerdureSpeck - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

SALMONE AROMATIZZATO AL TIMO CON VERDURE E SPECK
Ingredienti:
Salmone 400 g
Speck 1/2 fette
Asparagi 200 g
Peperoni 200 g
Patate 1
Timo
Aglio
Cipolla
Olio
Sale
Vino
Brandy

Preparazione:
Ecco una ricetta di facile esecuzione ma di grande effetto quando la porterete a tavola. Per prima cosa occorre un bel trancio di salmone fresco che metterete a marinare per un paio d’ore con olio, timo, un pizzico di sale e aglio a pezzetti.
Una volta marinato prendete una padella antiaderente e mettete a cuocere con la marinatura a fuoco basso con coperchio, il salmone non deve seccare quindi attenzione alla cottura. Secondo lo spessore del salmone ci vogliono dai 25 ai 35 minuti. Se vedete che quasi a fine cottura si sta seccando aggiungete un dito di vino bianco e fate svaporare.
Nel frattempo cuocete (al dente) gli asparagi in acqua e sale q.b. Le patate, salate e aromatizzate con un po’ di aglio e olio, cuocetele finché non avranno una bella doratura ed infine fate saltare in padella una o due fette di speck finché non si saranno leggermente dorate (quasi croccanti ma non troppo secche). Per quanto riguarda i peperoni fateli a quadratini non troppo piccoli e cuoceteli con olio, sale e cipolla e a fine cottura aggiungete un goccio di brandy. La cottura è breve, circa 20 minuti.
Prendete un piatto da portata, adagiate sul lato il trancio di salmone ancora caldo, prendete le fette di speck e metteteci all’interno un paio di asparagi e fatene un involtino che farete quasi uscire fuori da sotto il salmone.
Per la decorazione? Usate la vostra fantasia ponendo le patate, gli asparagi e i peperoni in modo omogeneo e scenografico. Servite caldo.
Facile no? Ciao

 
Torna ai contenuti | Torna al menu