Specialità-trotasalmonata - AA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

TROTA SALMONATA IN SALSA DI LIMONE
Ingredienti:
Trota salmonata 700 g
Limone 1
Olio extra vergine di oliva 6 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Cipolla rossa 1
Porro 1
Timo un rametto
Sale q.b.
Zucchero 1 cucchiaino
Carote 2
Sedano 1 costa
Burro 30 g
Vino bianco ½ bicchierino


Preparazione:
Sfilettate la trota salmonata e levargli le spine con la punta di un coltello e salarla leggermente. In una casseruola antiaderente ponete l’olio, il rametto di timo e l’aglio, unite i filetti di trota tagliati a rettangoli come in foto e fateli dorare a fiamma moderata soprattutto sulla parte della pelle. Girate dopo 10 minuti e fate rosolare a fuoco leggermente più basso. Mentre cuocete, ogni tanto spruzzate un po’ di succo di limone.
Nel frattempo prendete il porro e dopo averlo pulito dalle foglie più verdi fatelo a fette rotonde, la stessa cosa fatelo con le carote, il sedano e la cipolla rossa. Prendete le verdure e passatele in padella con l’olio l’aglio, il sale, il succo di un limone ed un cucchiaino di zucchero. Fatele rosolare e appena al dente sfumate con del vino bianco. Alla fine aggiungete il burro e lasciate cuocere ancora per 10 minuti. Attenzione al porro quando lo girate insieme alle altre verdure perché tende a sfaldarsi, quindi girate leggermente e delicatamente.
A questo punto prendete un piatto da portata, disponete sotto le verdure in modo irregolare e poggiatevi sopra i tranci di trota salmonata. Il sapore acidulo della trota con il gusto agrodolce delle verdure renderà il piatto gradevole al palato e i colori delle verdure una piacevole vista per i vostri occhi.
Servite caldo, accompagnato da un buon calice di vino bianco secco, aromatico.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu